Mountain Bike da donna

s1desk

Sempre più donne si avvicinano al mondo delle moutain bike, lanciando una nuova sfida ai marchi produttori di biciclette. È vero che le donne hanno bisogno di bici speciali? Nì. In realtà qualsiasi mountain bike regolare va bene anche per le donne, se si scelgono la taglia e il modello giusti. Tuttavia ci sono parecchi marchi che producono biciclette da donna. Scopriamo perché.

Mountain Bike Hardtail da donna

La postura

Le donne con più esperienza nel mondo del ciclismo usano senza problemi i modelli da uomo. A volte però la posizione da assumere nella seduta è troppo sportiva per alcune di loro. Gambe lunghe, ma busto più corto. Il tubo superiore potrebbe quindi essere più corto, il manubrio più stretto e le manopole più sottili. Anche le selle da uomo non sono poi così comode. In conclusione: per le principianti sono più indicate biciclette leggere e maneggevoli, rispetto a quelle con elevate sospensioni che richiedono una guida attiva e sportiva.

I vantaggi

La maggior parte delle particolarità sopra elencate sono già presenti nella produzione in serie delle biciclette da donna. I criteri della scelta del modello sono gli stessi validi per gli uomini: Il tipo di bicicletta dipenda dall‘uso che se ne vuole fare, il modello invece varia in base al gusto personale e al budget. Come inizio consigliamo quindi una bici Hardtail relativamente leggera.

Ghost_Laneo4_387412_465px

Ghost Lanao 4

  • Telaio in alluminio con Lady-Geometrie
  • Forcella regolabile Suntour XCR Air 100 mm
  • Cambio Shimano 27 velocità con deragliatori XT
  • Ruote 27,5“ con pneumatici SCHWALBE

Biciclette Enduro Full Suspension

I nostri consigli

Con piccole modifiche anche alle biciclette base possono essere apportati dei miglioramenti. La sella Terry Arteria GT Sella Donne si adatta perfettamente alle forme del corpo femminile senza però compromettere il look sportivo. Le maniglie ESI Racer’s Edge hanno un diametro sottile per permettere maggior controllo. Per dare un ulteriore tocco di stile, queste maniglie sono disponibili in diversi colori.

Terry_ladysattel_296px
ESI_Racer_380008_296px